Leader e Coach: i nuovi leader nelle aziende del futuro

Leader e Coach: i nuovi leader nelle aziende del futuro

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Con l’evolversi del mondo lavorativo non è più possibile parlare puramente del Manager Leader, “il capo” da direttore del gruppo lavoro, si trasforma in motivatore, sostenitore, guida e supporto del team e del singolo. Il percorso formativo proposto punta ad incrementare nei partecipanti quelle che sono le caratteristiche essenziali di un coach in moda da offrire le basi per :
- Sviluppare le capacità progettuali creative
- Sviluppare le capacità di Problem solving con accompagnamento decisionale nelle scelte strategico-operative in tutte le situazioni di emergenza
- Sviluppare delle capacità di integrazione tra profilo personale e professionale
- Raggiungere alte performance nel campo della comunicazione e gestione dei rapporti interpersonali
- Gestire il team di lavoro con nuove leve che facilitano la collaborazione e la responsabilizzazione
- Guidare il team in ottica di auto sviluppo e orientamento alla performance
- Acquisire gli strumenti di business coaching e team coaching per sviluppare la propria figura professionale e rimanere al passo con i cambiamenti del contesto odierno

Per informazioni contattare:
Cristina Rollando 3492611713 - cristina.rollando@formawork.it
Valentina Consonni 3500867443 - valentina.consonni@formawork.it

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Maggiori Informazioni

Requisiti d'accesso

Il corso è rivolto a figure direzionali, middle e top manager, responsabili di progetto, responsabili HR, coordinatori e team leader

Mansioni/Professioni
Manager – team leader – responsabili di reparto

Competenze richieste in ingresso
Capacità di ascolto, capacità relazionali

Struttura corso e programma

Modulo 1: Il Leader coach
- Le basi del Coaching
- Il nuovo Manager-Coach
- La cultura del coaching alla base del nuovo modello culturale organizzativo di gestione risorse umane

Modulo 2: Le abilità del leader coach
- Lo sviluppo del carisma: dal push al pull
- Comunicazione efficace; principi di PNL
- Ascoltare in modo attivo e osservare attentamente
- Il livello verbale e non verbale della comunicazione
- Saper formulare domande potenti per chiarire la comunicazione e creare consapevolezza
- Trattare con le persone difficili e gestire i conflitti.
- Cosa significa essere leader e cosa serve per gestire i collaboratori.
- Sviluppare i risultati dei collaboratori.
- Imparare a stabilire un clima di fiducia.
- Imparare ad ascoltare in modo attivo.
- Imparare a usare le parole e il linguaggio per cambiare le persone.
- Migliorare le performance personali e di gruppo grazie al feedback.
- Imparare a dare feedback per rinforzare comportamenti produttivi.
- Imparare a dare feedback per riorientare comportamenti improduttivi e dannosi.
- Imparare a ricevere feedback dai propri capi (e dai propri collaboratori).
- Integrare l’approccio da coach al proprio stile manageriale
- Sviluppare una mission/vision condivisa

Modulo 3: Implementare la visione del coach in azienda
- Action plan per introdurre la modalità coaching in azienda
- Analisi del proprio stile: valutazione dei punti di contatto e degli step da intraprendere

Quota partecipazione e pagamento

Il corso avrà una durata di 30 ore ad un costo di 1500 euro ed è aperto ad un massimo di 10 iscritti per edizione.