Utilizzo di Excel per ottimizzare i processi- livello base

Utilizzo di Excel per ottimizzare i processi- livello base

Prossime date

La Digital Transformation sta spingendo le organizzazioni a sviluppare in ogni area aziendale nuove capacità e professionalità, un mix tra conoscenze tecnologiche e soft skill. E’ un dato oggettivo che molte imprese hanno ancora un divario importante nell’acquisizione messa in pratica di conoscenze informatiche. Le tematiche trattate nel corso e la sua finalità sono strettamente collegate anche al PNRR e ai finanziamenti messi a disposizione per l’innovazione del contesto produttivo del Paese. Moltissime organizzazioni necessitano di capacità digitali che consentano di ottimizzare e rendere più efficienti i processi.
Gli obiettivi delle imprese oggi, oltre all’ ottimizzazione dei propri processi, sono di ridurre la marginalità di errore e migliorare la condivisione di informazioni, attraverso l’applicazione massiva a diffusa di strumenti digitali.
La finalità del corso è quella di rendere i partecipanti autonomi nell’utilizzo del pacchetto office ed in particolare nell’utilizzo base di excel affinchè possano ottimizzare i tempi e rendere il lavoro più efficiente.

Obiettivi didattici del percorso, suddiviso in 3 moduli sono:
- Apprendere come lavorare all’interno dei fogli excel, gestendo righe, colonne e le funzioni principali
- Analizzare e utilizzare tutti i comandi principali
- Saper utilizzare la formattazione, il controllo ortografico e le modifiche.
- Saper usare excel come database per fare ricerche
- Saper usare le funzioni

Per informazioni contattare:
Cristina Rollando 3492611713 - cristina.rollando@formawork.it
Valentina Consonni 3500867443 - valentina.consonni@formawork.it

Richiedi informazioni

. Privacy Policy
. Ai sensi della Privacy Policy
Leave this field empty

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Maggiori Informazioni

Requisiti d'accesso

Il percorso è rivolto a tutti i lavoratori con diversi ruoli e mansioni, appartenenti a vari reparti e aree dell’organizzazione, compresi i ruoli più operativi generalmente più sensibili ai gap informatici. Il taglio esperienziale e i contenuti trasversali sono rivolti sia a grandi aziende sia ad aziende mediopiccole di tutti i comparti e i settori di riferimento.

Mansioni/Professioni
Impiegati, responsabili, dirigenti, ma anche operativi e tecnici interessati a processi di automazione che debbano iniziare un processo di digitalizzazione a partire dalle competenze di base

Competenze richieste in ingresso
Utilizzo del computer, Competenze relazionali e comunicative di base

Struttura corso e programma

Il percorso è strutturato in moduli didattici per un totale di 16 ore di formazione complessive.

Unità didattica 1
- Modificare il modo di visualizzazione sullo schermo
- Salvare il file con un altro formato (file TXT, file RTF, tipo di software o numero di versione ecc.)
- Definizione di cartella, foglio, celle
- Selezionare celle non adiacenti
- Selezionare un insieme di righe o colonne non adiacenti
- Copiare, spostare, cancellare

Unità didattica 2
- Usare le funzioni “Copia” e “Incolla” - “Taglia” e “Incolla” - "Trova" e "Sostituisci" per uno specificato contenuto di cella - Inserire righe e colonne
- Modificare la larghezza delle colonne e l’altezza delle righe. Cancellare righe e colonne.

Unita didattica 3
- Formattare le celle: numero, data, ora, valuta, percentuale, testo. Modificare le dimensioni del testo.
- Formattare il contenuto delle celle (font, corsivo, grassetto, ecc.). Cambiare l’orientamento del documento. Formattazione condizionali

Unità didattica 4
- Stampare fogli elettronici, conoscere le opzioni di base della stampa. Anteprima stampa e lavorarci per impostare la stampa
- Stampare un foglio di lavoro, una intera cartella, una parte di un foglio di lavoro o un’area definita di celle
- Usare le opzioni di incolla speciale.
- Opzioni per la protezione del foglio/cartella di lavoro.

Unità didattica 5
- Usare Excel come database
- Ordinamento - Ordinare dei dati per più colonne - Effettuare ordinamenti personalizzati
- Ricerche / filtri -  Subtotali, consolidamento, convalida dati.

Unità didattica 6
- Uso delle funzioni
- Lavorare con le funzioni. Usare le funzioni di data e ora, matematiche, di testo, logiche (se(), conta.se(), cerca.vert().
- Cenni sui grafici

Quota partecipazione e pagamento

Il corso ha un costo di 800 euro ed è aperto ad un massimo di 10 iscritti per edizione.