Comunicare e negoziare in modo collaborativo per gestire i conflitti

Comunicare e negoziare in modo collaborativo per gestire i conflitti

Prossime date

Il conflitto è inevitabile. Fa parte del vivere e lavorare con altre persone. Il conflitto può diventare costruttivo se sappiamo come gestirlo.
La formazione sulle strategie di gestione dei conflitti è quindi importante in tutte le relazioni sociali, professionali e private.
In particolare sul posto di lavoro, quando non lo affrontiamo, il conflitto può peggiorare o intensificarsi.
In ogni caso, può creare divisioni e stress, che influenzeranno la produttività di un'azienda. Ciò a cui stiamo assistendo negli ultimi due anni con la pandemia e l’avvento dello smart working in tutti i contesti lavorativi è da un lato l’impoverimento delle relazioni, dall’altra la difficoltà a confrontarsi e a gestire relazioni all’interno di una cornice organizzativa molto cambiata.
I due anni passati hanno enfatizzato alcuni aspetti legati alle dinamiche emotive e relazionali e spesso, dover affrontare e risolvere dinamiche non potendo sempre confrontarsi di persona, non facilita la risoluzione dei problemi. Per questo motivo, il corso intende fornire competenze e strumenti per affrontare le dinamiche relazionali, i processi negoziali e i conflitti in modo collaborativo, in un’ottica di benessere individuale e lavorativo.

Per informazioni contattare:
Cristina Rollando 3492611713 - cristina.rollando@formawork.it
Valentina Consonni 3500867443 - valentina.consonni@formawork.it

Richiedi informazioni

. Privacy Policy
. Ai sensi della Privacy Policy
Leave this field empty

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Maggiori Informazioni

Requisiti d'accesso

- Team leader e manager: per gestire i conflitti all'interno dei loro team e tra diversi team.
- Manager di alto livello che prendono decisioni strategiche per un'organizzazione: assicurarsi che possano risolvere i conflitti è fondamentale per il successo di un'azienda.
- Il personale dell'assistenza clienti e tutti coloro che lavorano in un ruolo a contatto con il cliente: la gestione dei conflitti è essenziale per fidelizzare i clienti e affrontare le situazioni più difficili.
- Singoli membri del team: per gestire i conflitti che possono sorgere tra loro.
- Personale di vendita: concludere una vendita o finalizzare un contratto ha spesso un elemento conflittuale. Essere in grado di gestire i conflitti è quindi molto utile per concludere il miglior affare.

Mansioni/Professioni
Manager, team leader, area sales, assistenza clienti

Competenze richieste in ingresso
Predisposizione alla collaborazione - capacità comunicative e di ascolto

Struttura corso e programma

Il percorso è strutturato in moduli didattici per un totale di 16 ore di formazione complessive:
Come è cambiata la comunicazione
• La dimensione relazionale e la dimensione emotiva
• Comunicazione e distanza: come conciliarle
• Cos'è il conflitto e come nasce.
• Le fasi del conflitto e come si intensifica.
• Stili di gestione dei conflitti e quando è meglio utilizzarli.
• Valutazione da parte dei partecipanti dei propri stili di gestione dei conflitti preferiti.
• Abilità necessarie per una risoluzione dei conflitti di successo, comprese capacità di comunicazione, ascolto e domande; consapevolezza emotiva; assertività ed essere aperti alle prospettive degli altri.
• Distinguere tra posizioni e interessi e bisogni.
• Valutare le proprie alternative.
• Come sviluppare una strategia di gestione del conflitto.
• Le trappole cognitive in negoziazione.
• Cercare soluzioni in modo creativo.

Quota partecipazione e pagamento

Il corso ha un costo di 800 euro ed è aperto ad un massimo di 10 iscritti per edizione.