Formazione Finanziata

09-10-2024

Fondo Nuove Competenze 2024

E’ di prossima uscita il nuovo Avviso Fondo Nuove Competenze 2024, per finanziare la formazione dei dipendenti delle aziende italiane. 

Il Fondo è rivolto alle aziende italiane per sostenere l'aggiornamento e lo sviluppo delle competenze dei lavoratori, in risposta alle esigenze del mercato del lavoro moderno, caratterizzato da rapidi cambiamenti tecnologici con un occhio sempre attento alla sostenibilità e alla digitalizzazione.

Il fondo permette alle aziende di ottenere il finanziamento sotto forma di rimborso per le ore di lavoro dedicate alla formazione dei dipendenti.

I progetti di formazione devono puntare all'acquisizione di competenze riconosciute a livello internazionale, seguendo specifici riferimenti per le competenze digitali e per quelle legate alla sostenibilità ambientale. Salvo diverse e ulteriori indicazioni che potranno essere presenti nel nuovo Bando.

I finanziamenti del Fondo Nuove Competenze sono integrabili con quelli offerti dai Fondi Interprofessionali, garantendo una formazione completamente gratuita per i lavoratori.

Tutti i datori di lavoro privati, comprese le società a partecipazione pubblica, sono idonei a richiedere i contributi a condizione che:

  • siano conformi alle normative relative ai versamenti contributivi, tributari e alle prestazioni sociali;
  • non si trovino in stato di liquidazione, fallimento, interruzione delle attività, concordato preventivo, o non siano oggetto di procedure che possano portare a tali condizioni;
  • non abbiano in corso controversie, sia giudiziarie che extragiudiziarie, in merito a finanziamenti pubblici;
  • abbiano stipulato accordi collettivi per la ridistribuzione dell'orario di lavoro dedicati a programmi di sviluppo professionale dei dipendenti, conformemente a quanto stabilito dal decreto di riferimento e dall'Avviso corrispondente

Per attivare il Fondo e accedere ai suoi benefici, le aziende devono innanzitutto identificare i fabbisogni formativi dei propri lavoratori.

Se sei interessato a partecipare, chiamaci o scrivici all’indirizzo mail: emanuele.durso@formawork.itcristina.rollando@formawork.it.